Cantine

Uberti Franciacorta

Quella degli Uberti, ad Erbusco, èFranciacorta Uberti sicuramente una delle famiglie storiche del vino franciacortine, visto che, documenti alla mano, l’esistenza della loro azienda agricola risale nientemeno che al 1793 e che Agostino Uberti, antenato dell’attuale Agostino, proprietario dell’azienda con la moglie Eleonora Pagani, commercializzava vino già nei primi dell’800.

Oggi l’azienda, ospitata in un’ampia cascina posta sulle colline che sovrastano quella che da più parti viene considerata la capitale della Franciacorta, conta su quasi trenta ettari vitati per una produzione, comprensiva dei Curtefranca bianco e rosso e di un vino da tavola prodotto dal 1984 come il Rosso dei Frati Priori, inferiore alle duecentomila bottiglie.

La gamma dei Franciacorta comprende un po’ tutte le tipologie, dal Brut base Francesco Primo, al Rosé, che gli Uberti producono sin dal 1978, all’Extra Brut non millesimato, al Non dosato millesimato Sublimis sino a due classici del Franciacorta come il Satèn Magnificentia e l’Extra Brut millesimato denominato Comarì del Salem.

Da qualche anno Eleonora e Agostino Uberti sono affiancati in azienda dalle figlie Silvia, laureata in enologia, che segue vigne e produzione in cantina insieme al padre, ed Francesca, che aiuta la madre nella parte commerciale e amministrativa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>