Il Sagrantino di Montefalco Passito Cantina Fratelli Pardi è particolarmente adatto ad accompagnare le torte al cioccolato. La ricetta proposta da Cocca Scarpato Personal Chef è con una torta gelato al caffè e cioccolato, mediamente facile da realizzare.
Vai alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Biscotti qualità muesli 300 grammi
Gelato al caffè 400 grammi
Gelato al cioccolato 400 g rammi
Ricotta 150 grammi
Cioccolato fondente 50 grammi
Panna fresca da montare 2 decilitri
Zucchero a velo vanigliato 3 cucchiai
Burro 80 grammi
Rum 1 cucchiaio
Spezzettate il cioccolato, scioglietelo con il burro a bagnomaria e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tritate con l’aiuto di un mixer i biscotti muesli, uniteli al cioccolato fuso incorporando la ricotta e il rum e frullate fino a creare un composto omogeneo.
Foderate solo in altezza i bordi di una tortiera con carta da forno (servirà per mantenere bene la forma dei gelati), versate il composto e aiutandovi con un cucchiaio create la base del dolce, che dovrà essere alta almeno un centimetro e mezzo e dovrà essere lasciata riposare in frigo per circa mezzora.
Trascorso questo tempo, versate sopra la base il gelato al caffè e con l’aiuto di un cucchiaio bagnato cercate di livellarne lo spessore; successivamente fate lo stesso con il gelato al cioccolato.
Montate la panna, che deve essere ben fredda; unite lo zucchero a velo solo alla fine e con l’aiuto di una morbida spatola distribuitela sulla torta.
Completate con una decorazione di scaglie di cioccolato e conservate in frigo prima di servire insieme a un bicchiere di Sagrantino di Montefalco Passito 2008 Cantina Fratelli Pardi, che potete acquistare su Top Italian Wine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA