A volte basta scegliere il vino giusto per trasformare una ricetta semplice in un piatto speciale. È il caso dell’abbinamento Franciacorta Brut Satèn Castello Bonomi e straccetti di seppia su crema di piselli profumati alla menta, dove gli aromi e i sapori agrumati del vino esaltano e rendono elegante il profumo di mare e di legumi di questo secondo facile da realizzare.
Ingredienti per 4 persone
Piselli lessati 500 grammi
Seppie di media grandezza 4
Cipollotti 2
Pompelmo rosa 1
Menta 1 piccolo mazzetto
Olio extravergine di oliva 15 cl
Sale e pepe
In un tegame fate un fondo con cipollotti e olio extravergine d’oliva; appena i cipollotti iniziano ad appassire, unite i piselli, copriteli con acqua e lasciate sobbollire per 15 minuti.
Versate i piselli in un bicchiere da mixer e frullate con qualche foglia di menta e, per una migliore densità, versate a filo un po’ di olio. Regolate di sale, setacciate la crema ottenuta e conservatela al caldo.
Intanto, dopo aver pulito e ben lavato le seppie, tagliatene il corpo per il lungo dando la forma di straccetti e tuffateli in acqua a 70 °C per circa 4 minuti. Trasferiteli in una ciotola e condite con olio, sale e, per aggiungere un pizzico di acidità, aggiungete qualche goccia di pompelmo rosa e lasciate a marinare.
In un piatto tipo fondina mettete prima la crema di piselli, al centro gli straccetti di seppie e completate con una guarnizione di menta e una spolverata di pepe.
Portata in tavola insieme ad una bottiglia di Franciacorta Satèn Castello Bonomi, da acquistare anche solo un paio di giorni prima su Top Italian Wine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA