Approfondimenti, News

Franciacorta, la fascinosa bollicina che piace nel mondo

Franciacorta sempre più lanciato nell’Olimpo enologico internazionale, con un posizionamento tra le bollicine metodo classico che si consolida, grazie a un incremento del 7,5% delle vendite all’estero nel 2015. Un risultato sostenuto dal +7,1% ottenuto sul mercato interno.

Merito dell’eccellente qualità espressa dai produttori di questa denominazione, sapientemente promossa e valorizzata dal Consorzio di tutela.film franciacorta

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti – spiega Giuseppe Salvioni, amministratore delegato del Consorzio Franciacorta -. I nostri mercati di riferimento sono Giappone, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Regno Unito, ma in altri la crescita nel 2015 è stata a doppia cifra”.

Molte le iniziative realizzate per aumentare la visibilità sul palcoscenico internazionale, non ultimo l’investimento in immagine durante l’Expo di Milano con il padiglione sul Decumano dell’Esposizione Universale, di cui il Franciacorta è stato anche sponsor come Official sparkling wine.

Difficile quantificare il ritorno in termini commerciali, ma certamente non potrà mancare, visti I 20 milioni di persone che hanno visitato l’Expo e le oltre 25.000 bottiglie vendute nel wine bar del Franciacorta, pari a più di 100.000 di visitatori che hanno degustato questo vino.

Chiusa l’Expo, una nuova iniziativa è già stata lanciata. Si tratta del cortometraggio “F for Franciacorta”, presentato alla stampa italiana nel novembre 2015 e in Germania il 15 febbraio prossimo.

Venti minuti sulla Franciacorta e sul suo vino, raccontati dai produttori in un anno e mezzo durante lo scorrere delle stagioni e pensati proprio per esaltare il profondo legame tra uomo, prodotto e un luogo di origine talmente bello e ricco di storia da ambire a diventare patrimonio Unesco dell’Umanità.

“Verrà diffuso attraverso i canali web (già disponibile il trailer) – dice Salvioni – e nei circuiti cinematografici di alcune città italiane, oltre che negli eventi organizzati dal Consorzio”.

Agli eno appassionati, Top Italian Wine offre una selezione dei migliori Franciacorta, alcuni introvabili nei tradizionali canali distributivi. Vai al negozio Franciacorta e scoprili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>