Cantine

Ermacora

L’azienda Ermacora si trova a Ipplis, frazione di Premariacco, in provincia di Udine.ermacora

Nel 1922 i fratelli Antonio e Giuseppe Ermacora iniziarono a produrre vino sulle colline del loro piccolo podere di Ipplis, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, comprendendo per primi il valore di queste terre.

Marino, figlio di Antonio, continuò il lavoro del papà e dello zio, puntando sulla qualità dei vini ed accrescendo la proprietà dell’azienda, fino a formare un corpo unico di 15 ettari che tuttora ne costituisce il cuore, insieme alla cantina.

La terza generazione è rappresentata dai figli di marino, Dario e Luciano, che nel corso degli anni hanno continuato ad incrementare le dimensioni ed il prestigio dell’azienda.

In quest’ottica di crescita, rientra anche l’acquisizione nel 2012 del cru Montsclapade a Orsaria, 30 ettari di tenuta di cui 21 vitati.

Oggi l’Azienda Ermacora è costituita da 67 ettari, di cui 47 coltivati a vite, e dislocati in tre macroaree tutte all’interno dei Colli Orientali del Friuli: corpo unico principale attorno alla cantina di Ipplis, cru Montsclapade a Orsaria e un’altra proprietà a Buttrio.

Si producono annualmente circa 185.000 bottiglie, per 13 etichette diverse.

Dario e Luciano sono anche gli enologi dell’azienda.

Produzioni contenute, vendemmia rigorosamente manuale e vinificazione tradizionale garantiscono la massima tipicità varietale, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per dare una forte personalità ai vini e una costanza, vendemmia dopo vendemmia, le uve vengono vinificate prevalentemente in purezza, che si tratti di varietà internazionali o di quelle tipiche della tradizione enologica friulana, come Ribolla Gialla, Friulano, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino, Pignolo e Picolit. In particolare per quest’ultima varietà vi è un’attenta ricerca per una decisa connotazione territoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *