Ricette di antipasti

Millefoglie di polpo e patate

Questa ricetta rappresenta un antipasto sfizioso anche nella presentazione. Per un buon abbinamento vino con polpo e patate consigliamo un Franciacorta Brut.

Ingredienti per 6 persone

Carpaccio di polpo 300 grammi (18 fette)

Patate 4

Olive taggiasche un cucchiaio

Capperi un cucchiaio

Aceto balsamico un cucchiaio

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparate il carpaccio almeno il giorno prima lessando per una quarantina di minuti un polpo in acqua bollente aromatizzata con una spruzzata di aceto e pepe nero in grani.

Sistemate il polpo cotto in una bottiglia di plastica a cui in anticipo avrete forato il fondo e tagliato il collo. Pressatelo con un peso e lasciatelo sgocciolare, poi tenetelo in frigo per almeno 24 ore. Passato questo tempo il polpo sarà pronto per essere tagliato sottilmente a mo’ di carpaccio. La parte che avanza può essere tenuta in congelatore per essere utilizzata in un altro momento.

Il giorno della cena, tagliate le patate a fettine sottili, lessatele, raccoglietele con la schiumarola per non farle rompere e mettetele a sgocciolare.

Preparate una salsa frullando leggermente capperi, olive, sale, pepe, aceto balsamico e olio extravergine di oliva.

Componente ogni piatto singolo alternando una fettina di carpaccio, un cucchiaio di condimento, una fetta di patata, un cucchiaio di condimento per tre volte e servite.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>