Abbinamenti e ricette, Ricette di dolci

Abbinamento Passito Sagrantino di Montefalco Cantina Fratelli Pardi e torta gelato caffè e cioccolato

Il Sagrantino di Montefalco Passito Cantina Fratelli Pardi è particolarmentabbinamento passito torta gelatoe adatto ad accompagnare le torte al cioccolato. La ricetta proposta da Cocca Scarpato Personal Chef è con una torta gelato al caffè e cioccolato, mediamente facile da realizzare.

Vai alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Biscotti qualità muesli 300 grammi

Gelato al caffè 400 grammi

Gelato al cioccolato 400 g rammi

Ricotta 150 grammi

Cioccolato fondente 50 grammi

Panna fresca da montare 2 decilitri

Zucchero a velo vanigliato 3 cucchiai

Burro 80 grammi

Rum 1 cucchiaio

Spezzettate il cioccolato, scioglietelo con il burro a bagnomaria e lasciate intiepidire.

Nel frattempo tritate con l’aiuto di un mixer i biscotti muesli, uniteli al cioccolato fuso incorporando la ricotta e il rum e frullate fino a creare un composto omogeneo.

Foderate solo in altezza i bordi di una tortiera con carta da forno (servirà per mantenere bene la forma dei gelati), versate il composto e aiutandovi con un cucchiaio create la base del dolce, che dovrà essere alta almeno un centimetro e mezzo e dovrà essere lasciata riposare in frigo per circa mezzora.

Trascorso questo tempo, versate sopra la base il gelato al caffè e con l’aiuto di un cucchiaio bagnato cercate di livellarne lo spessore; successivamente fate lo stesso con il gelato al cioccolato.

Montate la panna, che deve essere ben fredda; unite lo zucchero a velo solo alla fine e con l’aiuto di una morbida spatola distribuitela sulla torta.

Completate con una decorazione di scaglie di cioccolato e conservate in frigo prima di servire insieme a un bicchiere di Sagrantino di Montefalco Passito 2008 Cantina Fratelli Pardi, che potete acquistare su Top Italian Wine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>