Abbinamenti e ricette, Ricette di dolci

Un abbinamento originale? Ciaramicola e Recioto della Valpolicella Viviani

Il veronese Recioto della Valpolicella Viviani sposa la ciaramicola di Perugia, per un abbinamento passito e dolce sicuramente inedito e particolare, che unisce due tradizioni italiane geograficamente lontane tra loro.abbinamento passito ciaramicola

La ciaramicola è una specie di ciambella, ma in comune con le altre ciambelle ha solo la forma e la facilità di preparazione.

Ingredienti per 4/6 persone

500 grammi di farina

250 grammi di zucchero

120 grammi burro

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zenzero

1 spolveratina di cannella

1 limone non trattato

5 cucchiai di liquore Alchermes

 Per la guarnizione

150 gr di zucchero a velo

2 albumi d’uovo

Confettini colorati

In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale, formate la classica fontana e al centro mettete le uova intere, la parte gialla di un limone grattugiato, il burro ammorbidito e il liquore Alchermes, lo zenzero e la cannella, lavorate gli ingredienti per amalgamarli.

Trasferite il composto su un tavolo infarinato e impastate fino a che il composto risulti liscio ed omogeneo. Quando la pasta vi sembrerà morbida, formate un salsicciotto che adagerete in uno stampo del diametro di 24 cm a forma di ciambella, precedentemente imburrato e infarinato avendo cura di sigillare le estremità schiacciando leggermente con le dita.

Infornate il dolce a 170 °C per 30 minuti e dopo che lo avrete sfornato, lasciatelo riposare.

Nel frattempo preparate la glassa per la guarnizione: con le fruste montate a neve ben ferma gli albumi con l’aggiunta di zucchero a velo e con una spatola stendetela delicatamente sulla superficie della torta. Aggiungete i confettini colorati e infornate nuovamente il dolce per circa 30 minuti per far asciugare la glassa, avendo cura di non superare i 100 °C. È importante durante questa fase mantenere lo sportello del forno leggermente aperto, per garantire un colore bianchissimo alla glassa della ciaramicola mentre l’interno avrà un colore sul rosso per effetto dell’alchermes.

Offrite ai vostri ospiti questo dolce dal gusto aromatico con un bicchiere di Recioto della Valpolicella Viviani, l’annata 2009 è in vendita su Top Italian Wine, e i complimenti per l’originalità dell’abbinamento sono assicurati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>