Abbinamenti e ricette, Ricette secondi piatti

Ramandolo Dri Il Roncat e involtini di trota affumicata

È ora di dire basta al solito abbinamento passito e dessert, così oggi Cocca Scarpato – la personal chef che ogni mese propone su questo blog ricette e abbinamenti – invita a provare dei filetti di trota arrotolate nella pancetta con un bicchiere di Ramandolo Uve Decembrine Dri Il Roncat del 2006.abbinamento passito involtini di trota

La ricetta è semplice da realizzare e particolarmente adatta alla stagione estiva, mentre il Ramandolo Uve Decembrine è in vendita su Top Italian Wine.

 Ingredienti per 4 persone

8 filetti di trota affumicata

8 fettine di pancetta tagliata sottile

500 gr di patate novelle

1 cespo di insalata gentilina

250 grammi di burro

8 rametti di rosmarino piccoli

Olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di aceto balsamico

Sale e pepe q.b

Per praticità fatevi sfilettare la trota dal vostro pescivendolo e su ogni filetto poggiate una fettina di pancetta e arrotolate formando un involtino che andrete a chiudere con un rametto di rosmarino.

Pulite e tagliate a rondella le patate novelle e in una padella capiente rosolatele con del burro, che per reazione al calore diventerà spumeggiante; fate però attenzione a non bruciarlo regolandovi con la temperatura.

Quando le patate avranno preso un po’ colore trasferitele in una pirofila da forno, aggiungete gli involtini preparati precedentemente, aggiustate di sale e pepe e infornate per circa 15 minuti a 250 °C.

Nell’attesa, preparate l’insalata che andrete a servire insieme alla trota con un condimento di olio e una goccia di aceto balsamico.

Aspettando di gustare questa ricetta, fatevi venire ancora più l’acquolina in bocca leggendo la scheda di degustazione del Ramandolo Uve Decembrine 2006 preparato dal giornalista Mauro Giacomo Bertolli per Top Italian Wine.

Per farvi venire la voglia di osare altri abbinamenti, leggete, sempre su questo blog, il post dal titolo “Proviamolo strano… il Ramandolo dall’antipasto al dolce”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>