Abbinamenti e ricette, Menu per giorni speciali, Ricette primi piatti

Pappardelle ricce con asparagi e piselli e Franciacorta Satèn

Primo abbinamento franciacorta pappardelle riccepiatto facile da realizzare. Un primo piatto primaverile adatto al menu di Pasqua e abbinamento consigliato con Franciacorta Bredasole Satèn.

Ingredienti per 4 persone

Per la preparazione delle pappardelle

Farina 00 grammi 300

Uova 3

Olio extravergine di oliva

Sale

Per il condimento

Piselli grammi 200

Asparagi almeno 18

Limone solo la buccia

Parmigiano-Reggiano a scaglie

Burro

Cerfoglio

Sale e pepe bianco

Con gli ingredienti sopra elencati cominciate a preparare la pasta e lasciatela riposare per circa mezzora coperta da un canovaccio. Stendetela su una spianatoia infarinata e con la rondella dentata tagliate la pasta a forma di pappardelle della larghezza massima di 2,5 cm.

Ora siete pronti per la preparazione del condimento. Mondate gli asparagi e lessateli al vapore, giusto il tempo per ammorbidirli leggermente, poi sgranate i piselli e sbollentateli in acqua salata.

In una padella con l’olio extravergine e una noce di burro insaporite i piselli e gli asparagi che taglierete a rondella conservando le punte che vi serviranno per guarnire bene il piatto.

A questo punto unite la pappardelle che avete cotto al dente, la buccia grattugiata di un limone e un po’ della sua acqua di cottura. Mantecate con un po’ di pepe macinato, il cerfoglio, e guarnite con le scaglie di Parmigiano-Reggiano e le punte di asparago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>