Abbinamenti e ricette, Ricette primi piatti

Abbinamento Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2009 e trofie al ragù di finferli

Franciacorta Emozione Brut abbinamento franciacorta trofie e finferliMillesimato 2009 Villa Franciacorta già dal nome è una promessa, mantenuta ed esaltata da un piatto di trofie al ragù di finferli e scalogno, realizzato seguendo la ricertta di Cocca Scarpato Personal Chef.

Un abbinamento Franciacorta-cibo semplice, ma di classe.

Ingredienti per 4 persone

Trofie 500 grammi

Finferli 300 grammi

Scalogno 150 grammi

Brodo vegetale ½ litro

Parmigiano-Reggiano grattugiato150 grammi

Burro una noce

Maggiorana un rametto

Prezzemolo un bel ciuffetto

Pepe in grani

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pulite bene i finferli e mondateli, tagliateli a pezzi e in acqua bollente salata scottateli per 2 minuti e scolateli.

Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in una casseruola insieme ai finferli con l’olio extravergine, il sale, il pepe e il rametto di maggiorana. Coprite e lasciate stufare a fuoco molto basso per circa venti minuti, allungando il sugo con un mestolo di brodo vegetale.

Intanto cuocete le trofie in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e aggiungetele nella casseruola del ragù di finferli e scalogno; fuori dal fuoco, mantecate la pasta con una noce di burro, abbondante prezzemolo tritato, il Parmigiano-Reggiano grattugiato, una macinata di pepe.

Trasferite in un bel piatto di portata e servite subito ben caldo, accompagnato da un bicchiere di Franciacorta Emozione Brut Millesimato 2009 Villa Franciacorta, che potete acquistare su Top Italian Wine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>