Abbinamenti e ricette, Ricette secondi piatti

Abbinamento Franciacorta Uberti Comarì del Salem e tortino di alici

Per chi ama i sapori freschi e decisi, ecco il abbinamento franciacorta tortino di aliciconsiglio per un piatto che ricorda l’estate e il mare. Provate l’abbinamento Franciacorta Uberti Comarì del Salem con un gustoso tortino di alici e ricotta aromatizzata.

Ingredienti per 4 persone

500 grammi di alici

200 grammi ricotta di pecora

4 fette di pane

3 cucchiaini di capperi sotto sale

2 rametti di timo

1 limone non trattato

Sale

Pepe

Olio extravergine di oliva

4 stampini da forno

Pulite le alici e sfilettatele delicatamente. Nel frattempo tostate il pane e passatelo al mixer in maniera grossolana insieme ai capperi che avrete precedentemente dissalato lasciandoli in acqua per 15 minuti e risciacquato accuratamente; versate il trito in un pentolino e, con un filo d’olio, del sale e del pepe ripassatelo e mettetelo da parte, vi servirà per il rivestimento degli stampini.

In una ciotola ponete la ricotta e aromatizzatela con le foglioline di timo leggermente tritate e la buccia grattugiata del limone: con l’aiuto di una forchetta schiacciatela fino a formare una cremina.

Con un po’ di olio ungete gli stampini da forno e spolverate con il trito di pane e capperi eliminando l’eccedenza e rivestiteli con le alici sfilettate. Riempite con la farcia di ricotta, richiudete con le codine di alici, un altro po’ di trito di pane e un goccio d’olio. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

Servite con Franciacorta Uberti Comarì del Salem, in vendita su Top Italian Wine.

Fatevi conquistare dal carattere di questo vino (leggete la scheda di degustazione) e dalla sua storia, raccontata proprio su questo blog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un pensiero su “Abbinamento Franciacorta Uberti Comarì del Salem e tortino di alici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>