Abbinamenti e ricette, Ricette primi piatti

Franciacorta Satèn, orecchiette e broccolo: un abbinamento da leccarsi i baffi

La tradizione pugliese abbinamento franciacorta orecchiettedelle orecchiette con i broccoli, rivista da Cocca Scarpato – Personal Chef, si sposa con il Franciacorta Satèn Barone Pizzini, per un abbinamento fresco e inedito. 

Ingredienti per 4 persone

Orecchiette 280 grammi

Broccolo baresano 1 intero

Aglio1 spicchio

Acciughe 4

Mandorle tostate e tritate

Sale

Pepe

Olio evo

Pulite i broccoli, ricavate soltanto le cimette staccandole dal torsolo e, con delicatezza, sciacquatele con acqua fresca corrente.

Lessate le cime di broccolo in acqua salata per circa 8 minuti e scolatele accuratamente conservando l’acqua di cottura e qualche cimetta integra, che servirà per guarnire il piatto. Con il frullatore ad immersione preparate il pesto in un bicchiere da minipimer, in cui avrete versato i broccoli con un po’ della loro acqua di cottura e un filo d’olio.

A parte, in un tegame abbastanza capiente, fate dorare appena l’aglio tritato e le acciughine a cui, appena queste si saranno sciolte, aggiungerete il pesto di broccoli precedentemente ottenuto.

Intanto, cuocete le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli e, appena pronte, le verserete direttamente nel tegame con il pesto e le mantecherete con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura della pasta.

Impiattate aggiungendo una spolverata di mandorle tritate e del pepe, guarnite con i fiocchetti di broccoletto.

Servite, stappando un Franciacorta Satèn Barone Pizzini, che potete acquistare, con consegna entro 48 ore, su Top Italian Wine. E buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>