Abbinamenti e ricette, Ricette secondi piatti

Abbinamento Franciacorta Rosé Bredasole e sformatini di zucca e patate al Bitto

Un piatto semplice abbinamento franciacorta rosé sformatini di zuccama adatto come portata per una cena raffinata. È lo sformatino di zucca e patate con Bitto da servire in abbinamento con l’elegante Franciacorta Rosé Bredasole, in vendita su Top Italian Wine.

Per il chi non lo sapesse, il Bitto è un formaggio Dop della Valtellina, la cui origine viene fatta risalire al periodo romano, quando clan celtici trovano rifugio sulle montagne dopo essere stati scacciati dalla pianura.

Vai alla ricetta

Ingredienti per 4 persone

Polpa di zucca grammi 600

Patate grammi 600

Panna liquida grammi 300

Prosciutto crudo 2 fette spesse

Formaggio Bitto grammi 200

Scalogno 1 medio

Aglio 2 spicchi

Burro una noce

Olio extravergine d’oliva

Aceto 1 cucchiaio

Prezzemolo 3 gambi

Sale e pepe q.b.

Pulite la zucca e le patate e riducetele in una minuscola dadolata. Sbollentate i dadini di patate in acqua salata, acidulata con il cucchiaio di aceto, quindi scolateli e rosolateli in padella con la noce di burro.

A parte, soffriggete i dadini di zucca con un pochino d’olio caldo, scolateli e mescolateli alle patate. Aggiustate di sale, pepe e aggiungete il trito di prezzemolo e aglio.

Ora imburrate abbondantemente gli stampini, riempiteli con la farcitura ottenuta dalle verdure e pressatele bene. Adagiate gli stampini in una teglia a cui avrete aggiunto dell’acqua per la cottura a bagnomaria, cuocete in forno già caldo a 200° per almeno 20 minuti.

Nell’attesa, tagliate le fette di prosciutto a cubetti abbastanza regolari e rosolateli in una padella con pochissimo olio. A parte fate appassire una noce di burro con lo scalogno tritato; unite il bitto tagliato a dadini, la panna e lasciate cuocere finché il formaggio si sarà stemperato formando una salsina non troppo densa.

Impiattate: prima lo sformatino poi la salsa di bitto e decorate con i quadratini di prosciutto.

Portate in tavola con una bottiglia di Franciacorta Rosé Bredasole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>