Abbinamenti e ricette, Menu per giorni speciali, Ricette primi piatti

Abbinamento Franciacorta Satèn Brut 2008 Ricci Curbastro e ravioli alle erbe

abbinamento franciacorta ravioliUn primo un po’ impegnativo da preparare, ma che riporta al Natale di una volta. Il ripieno con le erbette, la ricotta e la polpa magra di carne lessata rende i ravioli proposti da Cocca Scarpato Personal Chef delicati. A loro ben si adatta l’abbinamento Franciacorta Satèn Brut 2008 Ricci Curbastro.

Ingredienti per 8 persone

Farina 400 grammi

Uova 5

Brodo di cappone 2 litri

Biancostato lessato anche detto spuntatura, quello adoperato per il brodo con il cappone, 800 grammi

Bietole, spinaci e borragine 600 grammi

Maggiorana fresca un bel mucchietto

Aglio 2 spicchi

Ricotta 100 grammi

Olio extravergine di oliva 3 cucchiai

Parmigiano-Reggiano grattugiato 200 grammi

Noce moscata

Sale e pepe q.b.

Sulla spianatoia mettete la farina formando la fontana e versatevi le uova sgusciate, una presa di sale e cominciate a impastare; formate una palla e fatela riposare per almeno una mezz’oretta.

Nel frattempo scottate per pochi minuti le erbe in acqua bollente salata, strizzatele ben bene e tritatele per poi farle saltare in padella con 3 cucchiai d’olio, l’aglio, il sale e il pepe.

Con l’aiuto del mixer tritate la polpa magra del biancostato lessato, unite poi le erbe, la ricotta, il Parmigiano-Reggiano, la maggiorana. Infine, per legare meglio, aggiungete 2 uova e insaporite di sale, pepe e noce moscata ottenendo così un impasto omogeneo che vi servirà da ripieno.

Stendete la pasta creando una sfoglia sottile, tagliatela in strisce larghe 4-5cm, distribuite su ognuna delle palline di ripieno distanziate in maniera regolare su un lato della striscia e coprite ripiegando la pasta sul ripieno e premendo per far aderire bene la sfoglia. Ritagliate con una rondella i ravioli e lasciateli asciugare su di un canovaccio appena infarinato.

Portate a bollore il brodo di cappone filtrato e lessate i ravioli alle erbe. Servite con una spolverata di Parmigiano-Reggiano.

Accompagnate con il Franciacorta Satèn Brut 2008 Ricci Curbastro, disponibile su Top Italian Wine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>